Italia - Temù: Realizzazione nuova centrale idroelettrica

STE Energy, società del gruppo Sorgent.e, per conto di  Leptine S.r.l., ha completato la realizzazione "chiavi in mano" per le opere elettriche, meccaniche e di automazione della centrale idroelettrica di Temù in provincia di Brescia, sul fiume Oglio.

Il completamento dei lavori da parte di STE Energy è avvenuto in soli 3 mesi, rispondendo così alle esigenze del cliente e della popolazione locale, molto attiva e sensibile ai temi dell'energia rinnovabile.

La centrale sfrutterà il corso naturale del fiume Oglio che presenta un salto nominale di 90 metri. La centrale dista circa 3 km dall’opera di presa ed il collegamento è stato realizzato con una condotta in vetroresina di diametro 2000 mm completamente interrata. 

La centrale è composta da 2 turbine FRANCIS da 2.617 kW ciascuna e da 1 turbina PELTON da 1.185 kW che garantiscono la produzione anche in caso di basse portate.

A regime l’impianto sarà in grado di produrre oltre 26,8 milioni di kilowattora all’anno rispondendo così al fabbisogno di circa 8.000 famiglie ed evitando l’emissione in atmosfera di circa 13.500 tonnellate di CO2.