S.T.E. Energy, società del gruppo Sorgent.e, premiata ad Hydrovision 2014 come miglior articolo tecnico

S.T.E. Energy è stata premiata ad Hydrovision 2014 Nashville (USA), fiera internazionale del settore idroelettrico di riferimento per tutto il continente americano, per il miglior articolo tecnico nella sezione “Equipment & Technology”.

L’articolo scritto da Fabio Pasut - Responsabile I&D e da Mario Arquilla - Presidente di S.T.E. Energy e intitolato “New Grid Codes for Distributed Generation: Impact on the Transient Stability of small Hydro Generators”, è il risultato di una delle tante attività di ricerca e sviluppo svolte da STE Energy nell’ambito delle Smart Grid.

Lo scenario descritto è soprattutto quello dei paesi sviluppati, dove l’ultimo decennio è stato testimone di un repentino mutamento delle reti elettriche, principalmente dovuto ad una massiccia diffusione di piccoli generatori arbitrariamente distribuiti sul territorio, comunemente raggruppati sotto il termine DG (Distributed Generation).

Questa rapida evoluzione impone ai legislatori ed ai tecnici di settore un importante sforzo per l’adeguamento delle infrastrutture elettriche e delle regole tecniche di connessione della DG, nello stimolante viaggio verso le Smart Grids.

In questo contesto, S.T.E. Energy lavora sull’integrazione della DG nelle reti elettriche esistenti, analizzando gli effetti dell’evoluzione normativa e proponendo soluzioni innovative per il controllo della generazione distribuita.

L’articolo, presentato ad una platea di 400 persone provenienti dal settore idroelettrico mondiale e giudicato da un gruppo di oltre 3.000 persone, indaga le conseguenze di specifici adeguamenti normativi già introdotti in alcuni paesi europei, volti ad una migliore integrazione della generazione distribuita nelle reti elettriche. Dallo studio fatto emerge come si possano presentare situazioni di instabilità per i piccoli generatori rotanti direttamente connessi alle reti di media tensione, che tipicamente sono di tipo idroelettrico.

Prossimamente, S.T.E. Energy porterà i frutti della propria ricerca a due fiere internazionali, Hydro 2014 (Cernobbio (CO) Italia) dove verrà ripreso e approfondito il tema affrontato ad Hydrovision e Vienna Hydro (26-28 Novmbre 2014, Vienna) dove verrà presentato uno studio dal titolo “A novel MPPT controller for Variable Speed Hydro Generators”.