Italia - Isola Dovarese (CR): nuova centrale idroelettrica per Sorgent.e

Sorgent.e, tramite la sua controllata I.D.E.A. Energia S.r.l., ha effettuato la messa in servizio della centrale idroelettrica di Isola Dovarese in provincia di Cremona, sul fiume Oglio, all’interno del parco naturalistico regionale dell’Oglio Sud.

Lo sfruttamento delle energie rinnovabili va sempre più diffondendosi nell’area padana e solo nel settore idroelettrico si possono contare oltre 20 centrali realizzate da Sorgent.e nella zona tra il mantovano e il cremonese.

La realizzazione dell’impianto è stata un evento molto atteso dagli abitanti della zona ed ha riscontrato molto interesse anche sulla stampa locale.

La centrale sfrutterà la cascata vicino al ponte Vecchio, che presenta un salto nominale di appena 2,60 metri.

Questo è stato reso possibile dall’utilizzo di 2 turbine VLH da 500 kW che consentono di lavorare con bassissimi salti ed in più, essendo turbine sommerse, favoriscono la costruzione di impianti a basso impatto ambientale.

Tutte le opere elettromeccaniche e l’automazione sono state svolte da S.T.E. Energy che si occuperà anche delle attività di Operation & Maintenance.

A regime l’impianto sarà in grado di produrre oltre 2,9 milioni di kilowattora all’anno rispondendo così al fabbisogno di circa 1.300 famiglie ed evitando l’emissione in atmosfera di circa 3.500 tonnellate di CO2.

“L’impianto di Isola Dovarese sottolinea l’impegno di tutto il gruppo Sorgent.e nel settore del mini-idro in Italia, dove la leadership tecnologica garantita da soluzioni innovative come le turbine VLH ci garantiscono di poter competere con qualsiasi tipo di impianto e confermano che oggi è possibile realizzare impianti idroelettrici a 'grid parity' ”

Queste le parole di Daniele Boscolo Meneguolo, CEO di Sorgent.e.