Sorgent.e protagonista ad Hydrovision International 2014

Investitore - Contractor - Produttore di Turbine, le tre anime di un unico gruppo che fanno di Sorgent.e un raro esempio ed un attore assolutamente singolare nel panorama idroelettrico. Questo è quanto hanno sperimentato i partecipanti di Hydrovision International 2014 che si è tenuta a Nashville, USA, grazie alla presenza alla fiera del gruppo italiano ed al ruolo giocato dai suoi illustri rappresentanti nelle diverse sessioni di conferenza svolte durante la convention.

Daniele Boscolo, CEO di Sorgent.e, è intervenuto con un contributo dal titolo “The Challenge of Balancing Risks and Rewards in the Finance World”. Boscolo ha descritto le esperienze di Sorgent.e in Cile con IFC (International Finance Corporation) nell’ambito della realizzazione della centrale idroelettrica di Lircay. Il progetto, pur presentando una struttura non convenzionale per gli standard finanziari tradizionali (senza un contratto di EPC e senza un PPA a lungo termine), è stato in grado di ottenere un finanziamento con IFC (International Finance Corporation) grazie al lavoro con le comunità locali, al controllo delle portate del canale di irrigazione che alimenta la centrale e all’accurata previsione della tendenza del futuro prezzo spot.

L’approccio di Sorgent.e nell’ambito dello sviluppo di nuovi progetti idroelettrici è stato successivamente presentato da Lucas de Haro, Direttore di Sorgent.e Hydro Canada, il quale ha esposto un case study relativo all’analisi comparativa di esperienze di collaborazione con le comunità locali ed i gruppi aborigeni in diversi paesi del continente americano.

Marc Leclerc e Brian Robin, rispettivamente Presidente di MJ2 Technologies e Responsabile per il Nord America di MJ2 Technologies, hanno partecipato a due diverse discussioni tecniche. Nella prima, dove il focus ha riguardato gli sviluppi idroelettrici nei sistemi idrici esistenti, Leclerc ha esposto le soluzioni che la turbina VLH, prodotta da MJ2 Technologies, offre per la transizione alle rinnovabili in Giappone. Robin invece ha presentato la caratteristica unica della turbina VLH, detta “fish-friendliness®” (pieno rispetto della fauna ittica), nella sessione dedicata alla protezione dei pesci.

STE Energy, attraverso le parole del suo Presidente, Mario Arquilla, e di Fabio Pasut Responsabile ricerca e sviluppo, ha presentato due pubblicazioni tecniche che hanno messo in luce le competenze all’avanguardia sviluppate con riferimento alle reti di distribuzione ed alle metodologie predittive di profili di generazione idroelettrici. Il primo paper dal titolo “New Grid Codes for Distributed Generation: Impact on the Transient Stability of Small Hydro Generators” ha ricevuto il premio come miglior pubblicazione tecnica di Hydrovision International 2014.  

Queste sessioni, pubblicazioni e speech sono state l’occasione per una settimana di conversazioni con importanti attori internazionali del settore provenienti da tutti i continenti. Lo stand di Sorgent.e ha ospitato discussioni su futuri sviluppi ed alleanze tecniche e strategiche.  

Dall’Asia al Sud America nessuno ignora il potenziale idroelettrico. In questo contesto il gruppo Sorgent.e ha consolidato una posizione globale, con competenze mature ed un approccio differenziato dalla finanza, alla gestione passando per lo sviluppo di soluzioni tecniche all’avanguardia che offre l’affidabilità e l’innovazione richieste per affrontare la nuova era dell’idroelettrico.