Annual Report 2012 Sorgent.e

Sorgent.e approva il Bilancio Consolidato per l’esercizio chiuso al 31/12/2012.

Malgrado persista una grave crisi in numerosi mercati in cui opera il gruppo, i ricavi consolidati sono cresciuti del 25% rispetto all’esercizio precedente, l’EBITDA vede un incremento del 20% rispetto al 2011 e l’utile netto ha segnato un + 24%.

Tra i principali fatti di rilievo del 2012 si segnala l’acquisizione del controllo della società francese MJ2 Technologies s.a.s., fondata nel 2004 per lo sviluppo industriale e la produzione di un innovativo turbogeneratore idroelettrico per lo sfruttamento di salti bassi e molto bassi, denominato VLH Turbine (Very Low Head Turbine).

Inoltre con la costituzione di Sorgent.e Hydro Canada Corporation è iniziata la nostra presenza strutturata nel mercato canadese.

Con riferimento all’espansione internazionale si segnala infine il contributo che la nuova Joint Venture siglata in Colombia con un importante utility locale potrà dara al rafforzarsi della presenza di Sorgent.e nel mercato sud-americano sia come investitore sia come EPC Contractor.

Il team di lavoro è cresciuto anche in questo anno, in controtendenza rispetto al panorama generale di crisi che non ha risparmiato neppure il settore energetico. Sorgent.e oggi può contare su oltre 200 dipendenti diretti in tutto il mondo, con un'età media inferiore ai 36 anni.

Infine, citazione d'obbligo, è il positivo bilancio energetico derivato dalla produzione diretta degli impianti di proprietà di Sorgent.e, che ha permesso il servizio di 100.000 nuclei familiari ed un risparmio complessivo, tra idroelettrico, eolico e fotovoltaico di oltre 650 ton di Co2.