Generate 2014. Sorgent.e emerge in qualità di ponte tra il Canada e l’America Latina

Clean Energy BC ha ospitato l’edizione 2014 della conferenza annuale Generate, a Vancouver, BC, Canada che si è tenuta dal 15 al 17 ottobre 2014. Il titolo di quest’anno “More than Electrons” (“Più degli elettroni”) ha sfidato la comunità dell’energia e gli operatori del mercato ad interrogarsi sui vasti benefici garantiti dall’energia pulita e dal ruolo che in questo ambito possono giocare i produttori indipendenti.

In un contesto di aspettativa dovuto ai potenziali grandi cambiamenti che il settore della generazione potrebbe sperimentare nel corso dei prossimi anni in British Columbia, Sorgent.e è stata invitata ad offrire il proprio contributo con due interventi nelle principali sessioni di dibattito e incontro. Lucas de Haro, CEO di Sorgent.e Hydro Canada ha partecipato alla tavola rotonda "Beyond BC - How BC Clean Energy Innovations & Entrepreneurs Are Branching Beyond BC & Conquering the Globe". De Haro ha presentato un’analisi comparativa tra il mercato della British Columbia e quello dell'America Latina (LATAM) focalizzandosi sui punti di forza della BC e su come questi possano essere esportati ai vicini paesi del sud. Il lavoro di Sorgent.e con le comunità locali sia in British Columbia che in America Latina ha attratto l’interesse del pubblico mettendo in luce ancora una volta come uno dei principali fattori di successo del gruppo sia rappresentato dalla forte propensione e capacità di approccio e costruzione di partnership con le realtà locali incontrate volta per volta nei paesi in cui si opera.

Un'ulteriore sessione dal titolo "The Global Energy Shift: What British Columbia Can Learn from Asia, Europe, the United States, and LATAM", co-presieduta da Lucas de Haro, ha ospitato una carrellata eccezionale di esperti d'oltremare che hanno riesaminato le politiche energetiche dei principali mercati mondiali. Tra loro ha preso la parola Luca Frigerio – Amministratore Delegato di Sorgent.e – che ha esaminato le diverse pratiche ed andamenti dei mercati dal Messico alla Patagonia. Dopo una panoramica generale, Frigerio ha posto l’attenzione del suo discorso su due mercati molto differenti: il Guatemala ed il Cile. Il dialogo con i partecipanti è stato molto diretto, è l'oggetto principale sin dalle prime battute si è rivolto su quale paese dell’America Latina fosse maggiormente vantaggioso ed attrattivo per gli investimenti di imprese Canadesi. 

Dietro le quinte, l’intensa attività di Sorgent.e a Generate 2014 è continuata presso il suo stand. La famosa Turbina VLH ha raccolto l'interesse di numerosi visitatori che hanno voluto conoscere da vicino le caratteristiche uniche del prodotto. I rappresentanti delle comunità First Nation ed i loro consulenti hanno potuto apprezzare le potenzialità della VLH come un’opportunità per le loro realtà locali. Questa turbina, che funziona con bassissimi salti (da 80 cm a 4 m) e portate elevate (superiori ai 10 mc/s), non è una soluzione convenzionale per la British Columbia, ma potenzialmente molto adatta al "Micro Standing Offer Program" (un programma per l’acquisto di energia da produttori indipendenti per progetti con potenza <1MW).

Grazie alle sue attività di sviluppo di nuovi investimenti ed alla fornitura di turbine VLH, Sorgent.e sta rafforzando la sua presenza in Canada, dove è già diventata un importante attore nella settore dell’energia rinnovabile.