Padova si è aggiudicata il primo posto alla Res Champions League 2012, il campionato europeo per le energie rinnovabili che premia le migliori performance sulle fonti pulite e le politiche energetiche locali per i comuni sopra i 100 mila abitanti. La competizione ha evidenziato un trend positivo per tutto il territorio nazionale italiano, specialmente nel fronte fotovoltaico, dove nel 2011 l'Italia ha guadagnato il primo posto al mondo per capacità installata.

Il gruppo Sorgent.e ha contribuito in maniera diretta e significativa allo sviluppo delle energie rinnovabili nel territorio padovano, con realizzazioni sia nel settore fotovoltaico che in quello idroelettrico.

Nel campo fotovoltaico, oltre a diverse installazioni su edifici industriali per centinaia di kW, il caso più eclatante è la partecipazione com e EPC contractor alla realizzazione, tramite la controllata S.T.E. Energy, dell'impianto fotovoltaico su tetto più grande d'europa presso l'Interporto di Padova.

Nel settore idroelettrico, tramite la controllata C.E.V. S.r.l., Sorgent.e è proprietaria da oltre 10 anni l’impianto idroelettrico di Voltabarozzo (Padova) che sorge all’interno delle chiuse del manufatto regolatore del fiume Bacchiglione.

http://video.corriere.it/energie-rinnovabili-padova-prima-europa/97e7b45a-c767-11e1-96dc-1183a294894f