Inaugurazione della centrale Idroelettrica di Mariposas - Cile

Taglio del nastro oggi a Mariposas in Cile per la seconda centrale idroelettrica realizzata nel paese andino da Sorgent.e. Presenti all’inaugurazione insieme a Daniele Boscolo Meneguolo,  Amministratore Delegato di Sorgent.e anche Rodrigo Alvarez Z. Ministro dell’Energia della Repubblica del Cile e Vincenzo Palladino, ambasciatore italiano in Cile.

L’impianto, che ha una potenza di circa 6,5 MW, ha comportato un investimento di 20 milioni di dollari attraverso un’operazione di project financing sviluppata dalla società veicolo Hidrolircay SA con banche locali che hanno finanziato l’opera con tassi agevolati coperti dalla tedesca KfW. I lavori per le parti elettromeccaniche hanno visto in prima linea S.T.E. Energy, uno dei maggiori costruttori italiani di impianti a livello internazionale.

La centrale, mirabile esempio di sfruttamento energetico ecocompatibile, produrrà più di 40 milioni di kWh di energia elettrica, che corrispondono al consumo di una città con 30.000 abitanti e al consumo risparmiato di 18.000 barili di petrolio; una produzione energetica che nell’arco di un anno evita l’emissione in atmosfera di 20 mila tonnellate di Anidride Carbonica (CO2).

Vai alla pagina con la descrizione dell'evento.