La centrale idroelettrica di Mariposas è una centrale idroelettrica ad acqua fluente di 6 MW di potenza installata che utilizza le acque di irrigazione della prima sezione del canale Maule Norte Alto.
Mariposas è ubicata nel comune di San Clemente, Provincia di Talca, VII Regione del Maule, a circa 6.5 km a sud della centrale idroelettrica di Lircay.
Il progetto della centrale di Mariposas consiste in un'opera di presa con portata di progetto di 20m3/s, una turbina di tipo CAT ad asse verticale di 6.5 MW, un generatore di 7 MVA ed una sottostazione elevatrice di 6.6/66 KV con una linea di trasmissione di 7 km.
La centrale di Mariposas sta attualmente presentando domanda per partecipare al Meccanismo di Sviluppo Pulito, nel quale si stima una riduzione delle emissioni nell'ambiente di approssimativamente 21mila tonnellate di CO2 all'anno.

Il 19 gennaio 2012 c'è stato il taglio del nastro a Mariposas in Cile per la seconda centrale idroelettrica realizzata nel paese andino da Sorgent.e. Presenti all’inaugurazione insieme a Daniele Boscolo Meneguolo,  CEO di Sorgent.e,  Rodrigo Alvarez Z. Ministro dell’Energia della Repubblica del Cile e Vincenzo Palladino, ambasciatore italiano in Cile.

L’impianto, che ha una potenza di circa 6,5 MW, ha comportato un investimento di 20 milioni di dollari attraverso un’operazione di project financing sviluppata dalla società veicolo Hidrolircay SA con banche locali che hanno finanziato l’opera con tassi agevolati coperti dalla tedesca KfW. I lavori per le parti elettromeccaniche hanno visto in prima linea S.T.E. Energy, uno dei maggiori costruttori italiani di impianti a livello internazionale.

Vai al Comunicato Stampa